La Delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico n. 138/04 dispone che ogni impresa di distribuzione renda pubblici i profili di prelievo standard associati alle diverse categorie d’uso del gas.
Dopo una consultazione con gli operatori del settore, con la Delibera 17/07 l’Autorità ha provveduto alla definizione di tali profili di prelievo, da utilizzarsi sia per la stima dei consumi in caso di non disponibilità del dato di prelievo, sia per la ripartizione temporale dei dati misurati.
I profili di prelievo, riportati in allegato, sono costituiti da una serie di 365 valori giornalieri percentuali, adeguati alla categoria d’uso del gas (cottura, produzione acqua calda, riscaldamento, uso tecnologico, ecc…).
Come previsto dalle suddette Delibere, sono inoltre pubblicati i dati statistici, aggregati per impianto, relativi al numero dei punti di riconsegna attivi ed ai volumi distribuiti, in relazione a ciascun profilo di prelievo standard ed a ciascuna categoria d’uso.